Specializzazioni

Cura delle patologie di pneumologia a Biella: per tornare a respirare bene

Il dottor Fiora di Biella è specializzato nelle più diverse patologie di pneumologia, che possono presentarsi a carico dell’apparato respiratorio, dalle malattie della gola ai polmoni. 
Il sistema respiratorio è la parte del nostro organismo deputato a svolgere una funzione vitale, ovvero la respirazione. Per questo motivo è fondamentale che sia sempre in salute e che si faccia molta attenzione a qualunque campanello d’allarme. Fanno parte dell’apparato respiratorio il naso con le sue cavità, la bocca, la faringe, la nasofaringe, la laringe, la trachea, i bronchi, i bronchioli, i polmoni e i muscoli del diaframma e intercostali. Le patologie di pneumologia possono essere di tipo ostruttivo, restrittivo, vascolare o infettivo/ambientale. 

Le specializzazioni

Le patologie pneumologiche possono riguardare uno o più organi predisposti alla respirazione. Essa è fondamentale perché permette di fornire l’ossigeno all’organismo, espellendo l’anidride carbonica. 

È fondamentale quindi curare sin da subito eventuali primi segnali di raffreddamento o infiammazione, evitando che possano sfociare in problemi più gravi. 

Il dottor Fiora si occupa in particolar modo di apnee notturne, enfisema, malattie polmonari, malattie allergiche respiratorie, malattie ai bronchi, patologie causate dal fumo, malattie della gola e delle vie aeree superiori, riniti, sinusiti, tracheiti e tumori polmonari. 

Le apnee notturne

Uno dei motivi per cui sempre più persone si rivolgono al dottor Fiora sono le apnee notturne. 

Questa sindrome è ancora alquanto sconosciuta dai pazienti, se relazionata alla sua grande diffusione. Essa consiste nell’interruzione o nel rallentamento della respirazione durante il sonno. È chiaro quindi il motivo per cui è molto difficile diagnosticarla. 

Molte persone infatti non sanno di esserne affetti. Non esistono analisi e non è possibile identificarla tramite una visita, ma diventa fondamentale il ruolo di familiari e parenti per una prima diagnosi. 
Per un appuntamento con lo specialista chiamate il +39 335 6293813
Share by: